Cos’è Bitcoin e come funziona? La guida completa

Bitcoin

TL; DR (Un breve riassunto)

Bitcoin è la prima valuta digitale al mondo ed è completamente decentralizzata.

Le caratteristiche di Bitcoin includono decentralizzazione, controllo distribuito, trasparenza, mancanza di intermediari, mancanza di autorizzazione, resistenza alla censura, ecc. I suoi svantaggi includono transazioni lente e mancanza di regolamenti.

Per quanto riguarda la loro produzione, i Bitcoin vengono estratti, il che implica un meccanismo di consenso alla prova del lavoro. Le transazioni sulla rete vengono convalidate dai minatori che ricevono BTC in cambio dei loro sforzi.

La valuta deriva il suo valore dalla sua scarsità (limitata a 21 milioni) e dal fatto che è deflazionistica.

Bitcoin può essere considerato un mezzo di pagamento oltre che uno strumento di investimento. Puoi investire in Bitcoin tramite scambi di criptovalute o set di monete di Mudrex.


Introduzione

Una sola parola: magia.

NO? Non ti interessa avere Bitcoin? Oggi sviscereremo per bene la criptovaluta regina. Ad essere onesti, le tecnologie offerte come il registro distribuito, la crittografia e la tolleranza ai guasti bizantina esistevano anche prima che esistesse Bitcoin. Ma il modo in cui Satoshi Nakamoto lo ha messo insieme è semplicemente fenomenale. Se non ti sei mai informato affondo di Bitcoin e ti sei chiesto perché ha suscitato l’interesse di tutti in un lasso di tempo così breve, porta pazienza. Troverai le risposte oggi.

Dopotutto, l’affermazione di “oro digitale” è piuttosto audace. Ma poi, anche una capitalizzazione di mercato di circa $500 miliardi parla da sé. Quindi oggi proviamo a rispondere a cos’è Bitcoin? Perché attualmente viene venduto a $25.000 al pezzo? Come sta cambiando l’economia mondiale, un blocco alla volta? Allaccia le cinture. Questo viaggio sarà emozionante!

Cos’è Bitcoin e chi l’ha creato?

Bitcoin è la prima valuta digitale al mondo. Un white paper pubblicato nel 2008 definisce Bitcoin come un sistema di transazione di denaro elettronico peer-to-peer. Si potrebbe pensare che Bitcoin sia molto simile all’UPI o ad altre modalità di trasferimento elettronico di denaro. Bene, risulta che quando invii Bitcoin al tuo amico, non c’è assolutamente alcun intermediario coinvolto. In altre parole, è interamente decentralizzato.

Questo decentramento ha vantaggi intrinseci come la resistenza alla censura, l’indipendenza dalle politiche fiscali e l’accessibilità globale. Ma chi garantisce che tutto sia a posto se non c’è un’autorità centrale? Questo viene fatto con l’aiuto dei minatori che convalidano le transazioni in cambio di una ricompensa.

Bitcoin ha visto la luce nel gennaio 2009. È stato introdotto da un’entità anonima che si chiama “Satoshi Nakamoto”.

Da allora, è diventato il discorso della città. Raggiungendo il massimo storico di $68.000, spesso la visione di raggiungere $100.000 dirotta le conversazioni da bar. Detto questo, molte altre criptovalute sono nate nell’ecosistema. Alcuni cercano di sostituire Bitcoin, mentre altri vogliono esplorare il regno dei titoli, ecc.

Caratteristiche della criptovaluta Bitcoin

Il motivo per cui Bitcoin ha raccolto così tanto interesse è che tende a toccare la base con molti settori diversi. Alcune delle sue caratteristiche sono dirompenti per la finanza tradizionale e alcune interessano i fanatici della tecnologia in quanto è una meraviglia tecnologica. Allo stesso tempo, gioca anche con il modello economico della valuta fiat e apre anche l’era del software decentralizzato.

Cerchiamo di discutere le caratteristiche di Bitcoin in dettaglio.

1. Decentralizzato

L’hai visto arrivare da miglia di distanza. Ma vale comunque la pena discuterne perché è incredibile come un asset da mille miliardi di dollari possa essere gestito senza l’intervento di nessuno. Non esiste un quartier generale o un CEO di Bitcoin. In effetti, anche il fondatore/team fondatore di Bitcoin non può apportarvi modifiche.

Qualsiasi modifica alla rete deve essere concordata da tutti i minatori (nodi) per avere effetto. Nel caso in cui qualcuno desideri non essere d’accordo con il modo in cui funziona Bitcoin, è libero di eseguirne il fork e crearne una versione parallela. In questo modo, in ogni momento, i nodi e il pubblico in generale decidono quanto valore assegnare a una particolare catena. Alcuni esempi di fork Bitcoin sono Bitcoin Satoshi Vision (BSV), Litecoin (LTC), Bitcoin Cash (BCH), ecc.

2. Distribuito

La linea sottile di differenza tra decentralizzato e distribuito spesso prevale su uno. Quando diciamo decentralizzato, ha più a che fare con il controllo, e quando diciamo distribuito, di solito è nel contesto geografico.

Bitcoin funziona su un libro mastro distribuito chiamato blockchain. Questo libro mastro è gestito da “nodi” in tutto il mondo. Attualmente, ci sono oltre 80.000 nodi nell’ecosistema, che aiutano a mantenere la sicurezza di Bitcoin.

Avere una rete distribuita garantisce anche che non ci sia un singolo punto di errore. Bitcoin continuerà a funzionare anche se alcuni nodi si guastano a causa dell’elettricità o di qualsiasi altro problema. Ciò garantisce un tempo di attività del 100% per Bitcoin.

3. Trasparente

Le blockchain offrono trasparenza come mai prima d’ora. Anche con Bitcoin, tutte le transazioni vengono registrate nel libro mastro pubblicamente visibile affinché chiunque possa vederle. A parte questo, non c’è soggettività coinvolta nel raggiungimento del consenso (accordo) tra i nodi. Esistono protocolli (regole) stabiliti per garantire che il consenso sia raggiunto in modo trasparente.

4. Peer-to-peer

Va bene. È ora di confrontare Bitcoin con la nostra tecnologia UPI. Più parti vengono coinvolte quando invii denaro utilizzando UPI a uno dei tuoi amici. La piattaforma UPI, la tua banca, la banca del destinatario, ecc. Non solo questo causa un leggero ritardo nel processo, ma devi anche incentivare questi giocatori per lo sforzo che hanno fatto. Per non parlare del fatto che questo va bene solo in India. I pagamenti all’estero sono un gioco completamente diverso.

Ora Bitcoin lo elimina completamente. Come mittente, firmi la transazione utilizzando la tua chiave privata e il Bitcoin viene ricevuto dal destinatario. Naturalmente, i minatori convaliderebbero questa transazione, ma non hanno il potere non richiesto di trattenere questa transazione come fanno le banche.

5. Senza permesso

Ah. Un altro punto a favore di Bitcoin. Hai mai provato ad aprire un conto in banca? È un processo goffo che richiede documentazione e firme infinite. E anche dopo aver rispettato tutto ciò, ti viene chiesto di attendere un periodo specifico prima di effettuare la tua prima transazione.

Anche il processo online di apertura di un account richiede una videochiamata di persona con un dirigente che verifica i tuoi documenti in movimento.

Tieni presente che presumo che non ci siano intoppi come l’età minima, il reddito minimo, il saldo minimo, il tuo senso dell’abbigliamento e quant’altro. Va bene. Forse ho esagerato un po’ con il senso del vestire.

Bitcoin? Bene, tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione a Internet. Non devi nemmeno creare un account per usare Bitcoin. Tutte le transazioni che seguono le regole del protocollo passano senza che nessuno ti contatti per la verifica.

6. Pseudo anonimo

Non ti verrà chiesto il tuo codice fiscale o la tua carta d’identità prima di effettuare transazioni su Bitcoin. Non c’è KYC se vuoi unirti alla festa. Tutte le transazioni su Bitcoin sono legate a un indirizzo (una stringa alfanumerica generata casualmente) e NON a te come individuo.

7. Resistente alla censura

È praticamente impossibile per le autorità vietare Bitcoin. L’unico modo per sbarazzarsi di Bitcoin è chiudere Internet in modo permanente. Bitcoin non è memorizzato in un conto in cui il governo potrebbe esercitare il controllo e congelare i tuoi beni. È custodito in un portafoglio la cui chiave privata è in tua custodia. Pensa a come tenere i tuoi beni in una cassaforte con un PIN.

Quali sono i pro e i contro di Bitcoin?

Se sei ancora con noi, è quel momento in questo articolo in cui mettiamo in evidenza alcuni dei motivi principali per cui Bitcoin è un kicker assoluto di un asset. Allo stesso tempo, parleremo anche di alcuni aspetti negativi di Bitcoin, che ti aiuteranno a costruire una narrativa più intelligente.

Pro di Bitcoin

Cominciamo con gli aspetti positivi di Bitcoin.

1. Accessibilità e inclusione

Bitcoin offre transazioni a un prezzo molto più basso a un pubblico più ampio. Come discusso sopra, hai solo bisogno di una connessione Internet per iniziare con Bitcoin. Non si preoccupa della tua storia o identità. Questo apre la porta a molte persone non bancarie per entrare a far parte dell’ecosistema finanziario. Inoltre, queste transazioni possono essere effettuate da qualsiasi parte del mondo in qualsiasi momento della giornata.

2. Decentramento

Ne parliamo da tempo, ma perché è così importante? Prendiamo il sistema fiat (la tua valuta nativa come Euro, Dollaro, ecc.) per avere un riferimento.

Il denaro è gestito da una banca centrale in qualsiasi economia matura. Queste banche controllano l’offerta di moneta. Immagina che il tuo paese vada in guerra e abbia bisogno di denaro eccessivo per finanziarlo. È molto facile per le banche centrali come la BCE e la Federal Bank stampare quel denaro.

Ma stampare questo denaro ha un costo. Poiché più di qualcosa ne diminuisce il valore (economia 101), il valore del tuo denaro diminuisce. Da un punto di vista alternativo, poiché l’aumento del denaro sta ora seguendo la stessa quantità di beni prodotti, il potere d’acquisto del denaro diminuisce. Questo fenomeno è noto come inflazione. Un uomo comune deve affrontare il peso dell’aumento dei prezzi in una situazione del genere. Una situazione causata da un processo decisionale centralizzato.

Poiché Bitcoin è fissato a un’offerta di 21 milioni con regole prestabilite per crearlo, nessuna autorità centrale può intervenire e gonfiare o sgonfiare artificialmente la sua offerta.

Bitcoin Contro

È ora di esplorare il rovescio della medaglia. Letteralmente.

1. Velocità

Bitcoin non è ben attrezzato per scalare al momento. La velocità della transazione è lenta e può elaborare solo fino a 5-7 transazioni al secondo. Sebbene siano in fase di sviluppo diverse soluzioni alternative per superare questa lacuna, attualmente questa è la migliore che abbiamo.

2. Soggetto alla legalità

Bitcoin non è riconosciuto come moneta a corso legale nella maggior parte delle economie mondiali ad eccezione di El Salvador. Ciò esercita ulteriore pressione sulla sua richiesta perché molti individui sono sul recinto, in attesa che il governo regoli questo.

Come vengono prodotti i nuovi Bitcoin?

Il processo di creazione di nuovi Bitcoin si chiama mining. Vedi, i minatori (nodi) di cui abbiamo parlato finora sono persone che lavorano sodo. Voglio dire, possono o meno lavorare sodo, ma il loro sistema fa sicuramente sudare. Quindi ogni volta che avviene una transazione sulla blockchain di Bitcoin, viene archiviata in qualcosa chiamato memory pool (o mem pool in breve).

Quindi questi minatori arrivano e provano a scegliere queste transazioni, inserirle nel blocco e aggiungere questo blocco alla blockchain. Ma dal momento che è una rete democratica e senza autorizzazione, chiunque potrebbe provare a farlo. E poiché non costa nulla, potrebbero provare a inserire transazioni dannose nella blockchain per il loro guadagno personale.

Per evitare questa situazione, è stato costruito un meccanismo chiamato proof-of-work. Questo si basa sull’idea che se è necessario lavorare molto per creare un blocco, tutti ci penseranno due volte prima di frodare il sistema.

Questo lavoro viene svolto sotto forma di calcolo, in cui i minatori utilizzano le loro apparecchiature (schede grafiche) per prevedere un numero casuale che soddisfi regole specifiche. E il minatore che prevede per primo questo numero vince la gara.

Come ricompensa, ricevono alcuni Bitcoin. Anche il numero di Bitcoin continua a dimezzarsi ogni quattro anni circa. È iniziato con un Block Reward di 50 BTC e poi ridotto a 25, e così via. Attualmente, un minatore riceve 6,25 Bitcoin per ogni validazione andata a buon fine.

Come usare Bitcoin? Casi d’uso di Bitcoin

Bitcoin si è sicuramente guadagnato un nome come riserva di valore. Alla gente piace tenere Bitcoin come copertura contro l’inflazione, proprio come l’oro. Ma ci sono anche molti altri casi d’uso di Bitcoin. Parliamo di loro in dettaglio.

1. Bitcoin come valuta

Il pagamento tramite Bitcoin sta emergendo come un forte caso d’uso in questi giorni. Per pagare tramite Bitcoin, devi possedere un portafoglio che memorizzerebbe le chiavi per accedere al tuo Bitcoin. Questo portafoglio può essere hardware come Ledger e Trezor o un portafoglio software come Metamask e Trust wallet.

D’altra parte, le aziende possono accettare Bitcoin come pagamenti implementando il codice QR che ha il loro indirizzo per ricevere Bitcoin.

In uno scenario peer-to-peer, le cose sono molto simili. Devi semplicemente chiedere al destinatario il suo indirizzo pubblico e quindi utilizzare il tuo portafoglio per inviare denaro. Ecco!

2. Investire e fare trading

A causa della sua offerta fissa, Bitcoin è diventato un asset che ha un tasso di inflazione in costante diminuzione. A parte questo, è un modo altamente sicuro e valido per conservare valore. Pertanto, molte istituzioni e investitori al dettaglio stanno immagazzinando denaro in Bitcoin.

A parte questo, a causa della sua volatilità, è diventata un’incredibile asset class su cui fare trading. Puoi sfruttare le sue oscillazioni in entrambe le direzioni per ottenere profitti dai movimenti a breve termine.

Come acquistare o investire in Bitcoin?

Significa che ti abbiamo interessato? Ho bisogno di un aumento! Scherzi a parte, investire in Bitcoin non è più difficile. Ecco alcuni modi in cui puoi saltare rapidamente al carrozzone

1. Piattaforme di scambio online

Hai mai investito in azioni? Queste piattaforme di scambio online sono molto simili a quelle. Carichi il tuo portafoglio utilizzando il tuo conto bancario e selezioni il prezzo a cui sei disposto ad acquistare Bitcoin e voilà! Nel momento in cui Bitcoin raggiunge quel prezzo; ottieni Bitcoin nel tuo portafoglio.

Tieni presente che una volta che investi utilizzando uno scambio centralizzato, le chiavi della tua criptovaluta non sono con te (è con l’exchange). Pertanto, se desideri la piena custodia delle tue risorse e vuoi rimuovere del tutto quel livello di fiducia, puoi ritirare la tua criptovaluta su un portafoglio non detentivo (maggiori informazioni a breve).

2. Set di monete (Coin Set)

Bitcoin è cresciuto di oltre il 7000% durante la sua vita. Pensi che darà rendimenti simili in questo decennio? Bene, la narrativa ha iniziato a spostarsi verso l’utilizzo della blockchain per altri scopi come applicazioni decentralizzate, ecc. In tal caso, investire in un tema più ampio sarebbe meglio di una particolare criptovaluta. I set di monete di Mudrex ti offrono un’incredibile opportunità per fare proprio questo. Ti senti già fortunato? Puoi iniziare il tuo viaggio di investimento investendo nel set di monete crittografiche blue-chip, un paniere di criptovalute con Bitcoin e altri top player del settore.

Protezione dei bitcoin: hot wallet vs cold wallet

Sebbene la scelta delle criptovalute sia un compito importante, comprendere il loro spazio di archiviazione è ancora più importante. Con un grande potere viene una grande responsabilità. Diciamo questo perché una volta decentralizzato, non puoi aspettarti che qualcuno ti aiuti a recuperare la tua password persa. Questo perché eri l’unico ad averlo in primo luogo. Quindi puoi dire addio alla tua criptovaluta se perdi le tue chiavi private.

Per finire, la responsabilità di tenerli al sicuro è anche tua. Ciò comporta la scelta dello spazio di archiviazione e del portafoglio giusti, a seconda dell’utilizzo. Parliamo di loro in dettaglio per ora.

1. Hot wallet

No. Non è quello che pensi. Non ha nulla a che fare con la temperatura o l’aspetto fisico di questo portafoglio. Invece, ha a che fare con il fatto che sia connesso o meno a Internet. Un hot wallet è sempre connesso a Internet.

Questo può essere un portafoglio fornito dall’exchange di criptovalute, in cui NON detieni le chiavi private e quindi non sei il legittimo proprietario della tua criptovaluta.

Questa volta anche Joey lo capisce.

In alternativa, altri portafogli caldi come Metamask e Trust wallet si trovano come estensione sul tuo browser e ti consentono di accedere alla tua criptovaluta sulla blockchain. In questo caso, le chiavi per firmare una transazione sono sotto il tuo totale controllo. Se hai bisogno di recuperare il tuo portafoglio, devi ricordare la sua frase seme (una frase generata casualmente di 12-24 parole). E se dimentichi questa frase, potresti anche dimenticare la tua criptovaluta.

2. Cold wallet

I cold wallet non sono connessi a Internet. Questo li rende ancora più sicuri rispetto agli hot wallet auto-custoditi. Poiché le tue chiavi non vanno mai online, le possibilità di un hack sono ulteriormente ridotte al minimo.

In genere, questi portafogli freddi sembrano una pen drive e memorizzano le chiavi per la crittografia sulla blockchain. Alcuni esempi di cold wallet sono il portafoglio Trezor, il portafoglio Ledger, ecc.

In che modo Bitcoin ha valore?

Non è sbalorditivo vedere un asset completamente digitale battere tutte le altre classi di investimento in tutto il mondo? Ma cosa ha portato a questo? Perché Bitcoin è così prezioso dopo tutto? Ecco alcuni motivi per cui crediamo in Bitcoin:

1. Scarsità

Bitcoin trae il suo valore fondamentale dalla sua scarsità. Quindi lo scopo dell’avvento di Bitcoin era quello di sbarazzarsi del denaro controllato dallo stato. Perché? Perché i governi potrebbero stamparne una quantità infinita, riducendo così il valore dei tuoi sudati risparmi.

Anche il blocco genesis (il primo blocco in assoluto sulla blockchain di Bitcoin) aveva questo messaggio codificato: Cancelliere sull’orlo del secondo salvataggio.

Pertanto, Bitcoin è stato codificato per avere un’offerta limitata sin dall’inizio. Non ci possono essere più Bitcoin di 21M. Mai. Confrontandolo con l’oro, pensa solo a come i progressi tecnologici potrebbero produrre più oro dalle miniere come previsto, ma Bitcoin? È la forma di denaro più complicata conosciuta dall’umanità.

2. Disinflazionistico

Un altro aspetto importante di Bitcoin è che non tutti i 21 milioni sono stati estratti contemporaneamente. Vengono rilasciati nell’ecosistema a un ritmo decrescente. I minatori possono creare nuovi Bitcoin a un tasso che viene dimezzato ogni quattro anni dispari.

Attualmente, questo tasso è di 6,25 BTC per blocco e si ridurrà ulteriormente a 3,125 BTC per blocco nel 2024.

Bitcoin è un buon investimento?

Data l’immensa popolarità di Bitcoin e gli effetti di rete che ha creato nell’ultimo decennio, si ritiene che questa risorsa sia qui per restare. Bitcoin ha sovraperformato tutti gli altri asset nell’ultimo decennio e potrebbe continuare a farlo mentre le masse lo adottano.

Inoltre, Bitcoin sta anche entrando nella scena degli investimenti mainstream attraverso gli ETF. Ciò consentirebbe agli investitori tradizionali di assumere un’esposizione a Bitcoin attraverso entità regolamentate dal governo.

Bitcoin è legale? e qual è il futuro di Bitcoin?

L’acquisto e la vendita di Bitcoin sono legali nella maggior parte dei paesi del mondo. Alcuni governi hanno cercato di imporre tasse sulla vendita e sugli acquisti per generare un flusso di entrate per se stessi. A parte questo, tutte le principali economie del mondo stanno attualmente cercando di regolamentare lo spazio delle criptovalute. Ciò contribuirebbe a salvaguardare gli investitori al dettaglio e ad aumentare l’adozione.

Per quanto riguarda il futuro, crediamo che prima o poi tutti i governi introdurranno una regolamentazione nello spazio crittografico e lo lasceranno prosperare sotto una supervisione controllata. In questo momento, artisti del calibro di Bitcoin aumenterebbero ulteriormente poiché le norme (qualcuno che non investe in Bitcoin) entreranno a far parte.

Conclusione

Bitcoin è una meraviglia tecnologica, una reinvenzione economica e una perturbazione finanziaria. È una delle migliori invenzioni degli ultimi 15 anni e ha aperto la porta a molto di più. Bitcoin resisterà alla prova del tempo? Più probabilmente. Indipendentemente da ciò, guardare tutta questa panoramica davanti ai nostri occhi sarebbe interessante.

Domande frequenti

1. Perché Bitcoin è così volatile?

La volatilità di Bitcoin si è ridotta negli ultimi 3-4 anni. Tutte le nuove asset class subiscono periodi estremi di volatilità per scoprire il loro prezzo percepito agli occhi delle masse. Bitcoin non è diverso. Essendo relativamente nuovo, è relativamente più volatile dei mercati azionari che sono vecchi di secoli.

2. Qual è lo scopo principale di Bitcoin?

Lo scopo principale di Bitcoin è quello di essere utilizzato come mezzo di scambio. È un modo veloce, economico, privato e trasparente per condividere valore da un luogo all’altro. Inoltre, Bitcoin viene utilizzato anche come riserva di valore grazie alla sua offerta fissa.

3. Puoi trasformare Bitcoin in contanti?

SÌ. Puoi semplicemente vendere il tuo Bitcoin per valuta nativa su uno scambio centralizzato per convertirlo in contanti. Tuttavia, i sostenitori di Bitcoin credono che se detieni Bitcoin abbastanza a lungo, non avresti bisogno di venderlo. Questo perché prevedono l’adozione nella misura in cui acquisteresti tutto ciò di cui hai bisogno utilizzando BTC.

4. Qual è l’importo minimo da investire in Bitcoin?

A seconda dello scambio in cui ti trovi, l’importo minimo varia. Per la maggior parte degli scambi indiani, puoi investire in Bitcoin a partire da 1 Euro. L’unità più piccola di un Bitcoin che può essere acquistata è un Satoshi che è 0,00000001 BTC

5. Chi possiede più Bitcoin?

Poiché Bitcoin è un libro mastro pubblico, chiunque può vedere le partecipazioni di qualsiasi indirizzo. Attualmente, l’indirizzo appartenente a Satoshi Nakamoto ha circa 1,1 milioni di Bitcoin. Questo non è mai stato toccato durante la vita di Bitcoin, il che porta a varie teorie sulla morte di Satoshi.

Nelle società quotate in borsa, Microstrategy di Michael Saylor possiede circa 129.218 BTC.

6. Quando acquisti Bitcoin, dove vanno i soldi?

Quando acquisti Bitcoin su uno scambio centralizzato, il denaro va allo scambio stesso. Lo comprano dal venditore e te lo trasferiscono per tuo conto. Se lo acquisti direttamente da un amico, va invece a quell’amico.

The latest from the blog

Mudrex App

Scan QR to download the app or click on the links below

qr-code