TL; DR (Un breve riassunto)
DeFi (Decentralized Finance) è un caso d’uso della tecnologia blockchain che ti consente di gestire le tue finanze senza fare affidamento su entità centralizzate come le banche.
Ti consente di effettuare transazioni ad alta velocità, ottenere prestiti istantanei e persino mettere in gioco i tuoi beni per guadagnare entrate passive.
Mentre i metodi di pagamento centralizzati hanno un server bancario che aiuta nel trasferimento dei fondi, tutto in DeFi è decentralizzato. Tutte le azioni sono automatizzate ed eseguite su una blockchain.
I suoi casi d’uso includono prestiti e prestiti, trading di derivati, trasferimenti P2P, investimenti in stablecoin, yield farming, staking, ecc.
La DeFi copre tutti i casi d’uso della finanza tradizionale. Inoltre, è trasparente e offre rendimenti migliori rispetto a CeFi, ecc.
Introduzione
Sei stanco di vedere i tuoi pagamenti online perennemente bloccati a causa di problemi con il server? O semplicemente non sei disposto a sopportare la tempistica di annullamento del pagamento da 2 a 3 giorni in caso di mancato pagamento?
O hai semplicemente bisogno di un prestito senza contrattare con il fornitore di persona? Indipendentemente da quale sia il tuo fabbisogno finanziario, DeFi ti ha risolto.
Tuttavia, la domanda rimane: cos’è la DeFi e come funziona?
Finanza decentralizzata: una spiegazione
Breve storia: DeFi è il futuro della finanza.
Storia lunga: DeFi è un particolare caso d’uso di blockchain e decentralizzazione che ti consente di esplorare le offerte di base e complesse del mondo finanziario senza fare affidamento su entità centralizzate, hackerabili e modificabili.
Il concetto è un po’ complesso! Poniamola in maniera semplice. Che cos’è Defi in parole povere e in che modo differisce dai tradizionali prodotti o servizi bancari/finanziari centralizzati?
Che cos’è CeFi? Finanza centralizzata
In poche parole, CeFi o finanza centralizzata è come qualsiasi altro servizio bancario standard che utilizziamo, inclusi prelievi di contanti, linee di credito, pagamenti mobili e altro ancora. E anche se per ora sembra tutto a posto, hai mai immaginato cosa succede se la banca, che gestisce i tuoi fondi, fallisce. Nulla contro gli enti finanziari centralizzati ma avete mai sentito parlare di RECESSIONE.
P.S. Investi in Coin Sets DeFi tramite Mudrex. Consiste in token che rappresentano i migliori progetti di finanza decentralizzata.
DeFi vs CeFi: la differenza
Con DeFi, puoi reinventare tutto il resto in un batter d’occhio. Inviare pagamenti in meno di un secondo, ottenere un prestito lampo immediatamente verificato praticamente in pochissimo tempo, ottenere un buon rendimento con le risorse bloccate e quant’altro. Lo chiami e DeFi ce l’ha.
C’è un problema, però!
Per esplorare la DeFi, dovresti far parte di una blockchain (ecosistema decentralizzato) con l’economia dei token che incentiva gli abitanti. Proprio come il mondo reale, dove fiat è l’incentivo!
CeFi, d’altra parte, ti consente di iniziare immediatamente. Puoi semplicemente aprire un conto corrente bancario e iniziare a utilizzare i servizi. L’infrastruttura è tutta lì, attiva e funzionante.
Vantaggi e svantaggi della finanza decentralizzata
Ora che hai esplorato alcuni aspetti della DeFi e sei persino riuscito a guardarla dall’obiettivo CeFi, ecco un rapido riferimento a “Pro e contro” per aiutarti a decidere:
Vantaggi della DeFi
- Sono coperti tutti i casi d’uso di CeFi nel mondo reale.
- Trasparente e aperto.
- Alcuni protocolli DeFi offrono rendimenti annuali migliori rispetto al conto di risparmio standard.
- Nessuna autorità centrale
- Può funzionare con altri prodotti/offerte crittografiche come NFT e DAO
Svantaggi della DeFi
- Mancano regolamenti.
- L’etica della protezione del cliente non è chiaramente definita.
- I bug dei contratti intelligenti possono essere sfruttati.
- Il concetto di collateralizzazione può essere un po’ scoraggiante.
- Richiede molti controlli sulla privacy.
Come funziona la DeFi?
A differenza delle istituzioni finanziarie consolidate, la DeFi è un concetto relativamente nuovo. Tuttavia, la domanda rimane: come immaginiamo e implementiamo la DeFi.
I metodi di pagamento centralizzati hanno una base con server bancari che aiutano con il trasferimento di fondi. In Defi, tutto accade all’interno di una blockchain con protocolli specifici (moduli software per blockchain) che si trovano in cima all’ecosistema, in particolare per rendere una forma automatizzata di servizio finanziario, utilizzando la crittografia nativa dell’ecosistema.
Casi d’uso della finanza decentralizzata
Insieme di protocolli che si trovano sopra una blockchain standard: sembra semplice, giusto. Risparmiamo ora qualche riflessione su come funzionano effettivamente questi protocolli:
1. Prestito e prestito
Come accennato, la DeFi prende qualsiasi servizio finanziario esistente e mira a migliorarlo. E il prestito sembra essere il più ovvio. A differenza del prestito standard, in cui ti affidi a parti fidate, spesso una banca, DeFi semplifica il prestito facendo in modo che i codici impostati (contratti intelligenti) facciano il lavoro per te.
Gli Smart Contract sono contratti codificati specifici della blockchain pensati per automatizzare processi specifici o eseguire i termini di un accordo predefinito. Sono utilizzati per mantenere l’ecosistema decentralizzato e libero da interferenze umane.
Invece di contratti cartacei, DeFi ti consente di sperimentare contratti intelligenti in cui i tassi di interesse, il tempo di rimborso, i margini di mantenimento per la garanzia e altri dettagli sono predefiniti e codificati. E questo approccio ha un vantaggio molto sottovalutato per il prestatore:
Se il valore della garanzia scende al di sotto di una certa soglia, i contratti intelligenti possono attivare una liquidazione per evitare perdite maggiori. Sembra intuitivo!
Ma poi, chi presta la somma se non ci sono partiti accentrati. La risposta è “Utente”. In DeFi, sia il prestatore che il prestatore sono gli utenti blockchain standard, con contratti (quelli intelligenti) firmati tra di loro. Il processo di prestito e prestito avviene secondo i protocolli pre-assegnati.
I prestatori inviano denaro a indirizzi specifici o li raccolgono attraverso pool di prestiti (con contratti intelligenti che si occupano della parte che genera interessi). I mutuatari sono spesso tenuti a fornire garanzie (spesso sotto forma di criptovalute o stablecoin) per prendere in prestito l’importo necessario dal prestatore o dal pool in un determinato rapporto (il rapporto è determinato anche dai contratti intelligenti che sottolineano il protocollo DeFi).
Come puoi vedere, i mutuatari possono prestare e i prestatori possono guadagnare interessi direttamente, senza bisogno di intermediari.
Se stai cercando esempi, Yearn Finance sembra essere uno di questi ecosistemi.
2. Derivati
No, qui non stiamo parlando del mercato azionario. O forse si?
Le soluzioni derivate basate su DeFi consentono agli utenti di scambiare (acquistare o vendere) contratti relativi al valore futuro di qualsiasi asset (qualcosa di cui parla il concetto di derivati). Queste risorse possono essere criptovalute standard o obbligazioni del mondo reale o azioni.
Synthetix sembra essere uno di questi ecosistemi, in cui le azioni del mondo reale o altri beni possono essere scambiati nelle loro forme tokenizzate, all’interno di un regno decentralizzato.
3. Trasferimenti P2P
Anche se le reti blockchain standard possono avviare trasferimenti di fondi P2P senza protocolli intelligenti dedicati, avere un livello DeFi costruito sopra rende il processo più sicuro e protetto. Questo caso d’uso riguarda l’invio diretto di pagamenti basati su crittografia senza fare affidamento su server centralizzati.
E anche se queste transazioni sono attualmente tassate, la velocità e l’affidabilità superano gli obblighi finanziari.
Mentre queste sono alcune delle offerte finanziarie centralizzate migliorate con DeFi, ecco gli onnipresenti casi d’uso finanziari decentralizzati resi possibili all’interno degli ecosistemi blockchain:
Monete stabili o stablecoin
Se hai seguito le criptovalute, di recente avresti sentito parlare di stablecoin. Principalmente criptovalute ancorate a fiat, un’altra criptovaluta o persino un asset: le stablecoin sono le valute fiat all’interno di una blockchain. Sono utilizzati per ottenere prestiti e spostare beni su una rete decentralizzata.
Yield Farming
Sai perché le banche sono popolari? A causa della liquidità che offrono, che a sua volta significa la facile disponibilità della valuta in questione nel caso in cui l’utente ne abbia bisogno. La DeFi, pur essendo tutta sicura e decentralizzata, ha avuto alcuni problemi di liquidità. E questo è dovuto alla sua adozione limitata.
Lo yield farming è un caso d’uso in cui i partecipanti alla blockchain bloccano volontariamente i propri asset in pool di liquidità per rendere più liquido il processo di prestito, prestito e staking. Ci sono incentivi per partecipare all’agricoltura di rendimento e generare liquidità, che può essere un buon generatore di reddito passivo.
Staking
Probabilmente il caso d’uso DeFi più semplice, lo staking riguarda la partecipazione alla governance della rete (per prendere decisioni in una rete decentralizzata) delegando le risorse. Ricorda l’imminente Ethereum 2.0. Le persone stanno già bloccando i loro ETH in pool di staking per ottenere i diritti di validatore e guadagnare premi per lo staking se e quando la fusione entrerà in vigore.
Qual è il futuro della DeFi?
I casi d’uso associati alla DeFi sono sicuramente di livello superiore. Tuttavia, questi non sono i motivi per cui dovresti pianificare il passaggio da una configurazione centralizzata a una decentralizzata. Ecco i motivi per cui la DeFi merita il tuo tempo:
- 24 ore su 24: funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Automatizzato: nessuna necessità di controllo manuale
- Aperto: il processo decisionale è trasparente
- Senza autorizzazione: nessun rifiuto di servizio
- Trustless: software-based fund relays
Ed è così che appare il futuro della DeFi nelle parole meno possibili. Alla fine, lavorerà per assistere le tradizionali istituzioni CeFi con maggiore velocità e trasparenza, mirando al contempo a ridurre le spese nascoste e i tempi di attesa.
Ci sono sfide?
Al momento, la DeFi soffre del problema dell’adozione limitata. E questa non è l’unica sfida che ha dovuto affrontare. Ecco di più:
- Eccessivo affidamento su stablecoin algoritmici (quelli senza garanzie e tutto il codice)
- Incline a hack a causa di contratti intelligenti difettosi
- Un massiccio calo delle valutazioni a causa dei sentimenti ribassisti del mercato
- Problemi di liquidità dovuti a vendite e ritiri affrettati per panico
Quali sono alcuni dei progetti DeFi più promettenti?
Il 2022 non è stato l’anno migliore per la DeFi. Il progetto Terra si schiantò al suolo. USDT o Tether si sono avvicinati pericolosamente al de-pegging e Solend, uno dei protocolli più rinomati di Solana, ha cercato di contrastare l’etica del decentramento.
Tutto ciò ha cambiato lo scenario DeFi in misura incommensurabile, facendo sì che i seguenti progetti fossero all’altezza della situazione:
1. Ethereum: riesce comunque a mantenere la prima posizione con il 63,80% di DeFi TVL (Total Value Locked), come da valore di mercato.
2. BSC o Binance Smart Chain: con quasi 408 potenti protocolli DeFi, BSC comprende l’8,41% dell’intero mercato della finanza decentralizzata in termini di valore totale bloccato.
3. Tron: di recente, Tron ha scongiurato uno spavento di de-pegging relativo alla moneta USDD portando il quoziente di sovra-collateralizzazione dell’ecosistema a oltre il 250%. Nonostante il singhiozzo, Tron mantiene il terzo posto, con il 5,50% di TVL bloccato.
Ecco un blog dettagliato sui token DeFi.
Conclusione
DeFi rappresenta il nuovo paradigma della finanza digitale e non solo: l’era del decentramento. Per quanto innovativo possa sembrare, i sentimenti ribassisti del mercato hanno intaccato in modo significativo i casi d’uso e i protocolli DeFi, con le stablecoin che hanno subito il colpo maggiore.
Inoltre, con protocolli come Solend che aggirano l’ethos del decentramento per salvaguardare gli interessi degli utenti, dimostra che l’attuale raccolta di contratti intelligenti non è di prim’ordine come vorremmo che fossero. Pertanto, affinché la DeFi possa prosperare e lavorare di pari passo con la configurazione finanziaria esistente, abbiamo bisogno di casi d’uso migliori e sicuramente dei contratti intelligenti migliori della categoria, esplicitamente per tenere a bada hacker, bug e malintenzionati.
Domande frequenti
1. In che modo DeFi è diverso da Bitcoin?
Mentre Bitcoin è il primo progetto blockchain incentrato sulle criptovalute e un ecosistema a tutti gli effetti con BTC come token nativo, DeFi è uno dei casi d’uso più rilevanti di Blockchain. Uno è una blockchain, mentre l’altro è una tecnologia basata su blockchain.
2. Qual è un esempio DeFi?
Qualsiasi progetto o protocollo specifico della blockchain che ti aiuti a ottenere vantaggi finanziari, sia come prestito, asset per il trading o forma di pagamento, senza dover fare affidamento su nulla di centralizzato, è un esempio di DeFi. Il progetto crittografico Synthetix, di cui abbiamo parlato in precedenza, è un esempio popolare.
3. La DeFi è un buon investimento?
DeFi è uno dei verticali in più rapida crescita nello spazio crittografico. Investire in progetti DeFi dopo un’approfondita ricerca potrebbe essere una buona idea. Concentrati sui protocolli che utilizzano, sul vero decentramento e su come possono influire sui servizi finanziari. Puoi investire in DeFi anche attraverso il DeFi 10 Coin Set.
4. Ethereum è una DeFi?
Ethereum è una blockchain open source con funzionalità di contratto intelligente. La funzionalità smart-contract consente lo sviluppo di più protocolli sulla blockchain di Ethereum. Anche se Ethereum potrebbe non essere uguale a DeFi, la maggior parte delle applicazioni DeFi sono basate su di esso.
5. Cos’è lo staking DeFi?
Tenere determinate criptovalute in pool specifici (più simili a progetti decentralizzati) per guadagnare ricompense e capacità decisionali è noto come picchettamento. Lo staking nella DeFi è un generatore di reddito passivo, se fatto correttamente.
6. Che cos’è il portafoglio DeFi
Il portafoglio DeFi è il modo più sicuro per gestire e archiviare risorse crittografiche (criptovalute, NFT, ecc.). Sono protette tramite tecniche di crittografia di fascia alta e chiavi private. Chiunque può inviarti criptovalute tramite la tua chiave pubblica e puoi accedere al portafoglio tramite la tua chiave privata (password).